Ultima modifica: 17 Nov 2018
> Primaria Piateda

Primaria Piateda

Piateda, sul versante orobico della Media Valtellina, dista 7 chilometri da Sondrio, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Il municipio, sede anche della nostra scuola, è sito in Via Ragazzi del 99 n.1, tel. 0342-370221 fax. 0342-370598.

La mensa

La mensa è situata presso la Scuola dell’Infanzia in una struttura nuova. Rappresenta un momento di vita collettiva di grande valenza educativa in quanto favorisce la socializzazio

ne ed il rispetto delle regole utili al vivere insieme,Da non trascurare, inoltre, il servizio sociale che svolge venendo incontro alle famiglie dove entrambi i genitori lavorano.
I pasti sono cucinati da un’abile cuoca ed il servizio è ottimo.

La palestra

La nostra scuola usufruisce della palestra comunale, è molto spaziosa e ben attrezzata. E’ utilizzata anche dalla società sportiva Centro Olimpia Piateda. Gli alunni vi svolgono regolarmente le lezioni di motoria con le insegnanti di classe e, per certi periodi, vengono seguiti da un’esperta che li prepara alla giornata sportiva “Tutti in pista” presso il campo sportivo di Chiuro.

La biblioteca

Gli alunni della scuola usufruiscono regolarmente della Biblioteca Civica che, nel marzo del 2004 è stata trasferita nel sottotetto dello stesso Municipio. La raccolta di uso corrente si compone  di circa 4500 documenti ancora in fase di catalogazione. Presso la biblioteca è possibile consultare il catalogo on line, navigare in Internet, utilizzare le postazioni di videoscrittura, consultare e visionare documenti multimediali (CD ROM, DVD).

Il laboratorio di informatica

La nostra scuola è provvista di un’aula di informatica con 9 computer. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni delle varie classi, divisi in piccoli gruppi, svolgono attività specifiche all’apprendimento degli elementi di base , eseguono attività ludiche di consolidamento ed imparano ad usare alcuni programmi: Word, Paint, Power Point. Presto l’aula sarà arricchita di altri computers, tutti in rete, e sarà dotata di un nuovo arredamento